L’Italia è famosa per i suoi paesaggi invernali, scorci unici e paesini incantati. Luoghi perfetti per scoprire chicche nascoste o per trascorrere un weekend romantico. Ci sono luoghi del nostro paese che durante la stagione fredda danno il meglio di sé. Metti sciarpa e cappello e vieni con me alla scoperta dei migliori paesaggi invernali da vedere in Italia dove poter scattare delle fotografie da sogno!

I migliori paesaggi invernali da vedere in Italia

Il bello del visitare alcuni paesaggi invernali in inverno è la possibilità di perdersi in scenari davvero unici, come montagne innevate e laghi ghiacciati. La scelta non manca e ce n’è per tutti i gusti, puoi scegliere mete famose per il divertimento o luoghi più isolati per un’immersione nella natura a 360°. Io, per aiutarti, ne ho selezionati 7 per te, piccoli borghi o famose località montane, dove trascorrere una vacanza diversa dal solito, svagarsi e scoprire qualcosa di nuovo.

Oltre ai vari consigli troverai anche immagini di paesaggi invernali che ho scattato in prima persona. In modo che tu possa prendere ispirazione e scatenarti con la tua macchina fotografica 😍

immagini paesaggi invernali

Sulmona, Abruzzo

Cominciamo il viaggio nei nostri paesaggi invernali da Sulmona, patria del famoso poeta Ovidio, in Abruzzo. Una piccola cittadina con un suggestivo e caratteristico centro storico, viuzze strette e palazzi storici colmi di storia, per non parlare delle bellissime e antichissime chiese sparse per la città. L’inverno permette a Sulmona di mostrare il suo lato più nascosto, quello della Giostra Cavalleresca e della Madonna che scappa.

Potrai passeggiare lungo il corso principale che si trova incastonato tra le arcate dell’antico acquedotto medievale. L’ora del tramonto poi diventa magica, con i profumi tipici del luogo che inebriano i sensi.

Trento, Trentino Alto Adige

Approdiamo nella capitale del Trentino: Trento. In inverno la città diventa magica ed elegante, innevata e caratteristica, con i suoi mercatini di Natale e le numerosi luminarie che incantano i turisti. Trento ha una doppia anima e riesce a coniugare al meglio cultura e natura. Ti consiglio di visitare la Basilica di San Vigilio, il Castello del Buonconsiglio e il Palazzo Pretorio.

Se sei un appassionato di arte, invece, non puoi perderti il MUSE e il MART. Ovviamente, ciò che più richiama i turisti ogni anno a Trento sono i numerosi mercatini che si tengono in città, dove scoprire chicche artigianali e scaldarsi sorseggiando Vin Brulé. Ultimo consiglio: se vuoi farti affascinare dai colori della natura, fai un’escursione al Lago di Toblino, non te ne pentirai.

immagini di paesaggi invernali

Pescocostanzo, Abruzzo

Non possiamo non nominare Pescocostanzo se parliamo di paesaggi invernali. Siamo nuovamente in Abruzzo, in uno dei borghi più belli d’Italia a 1400 metri di altezza. Qui si trova una delle più rinomate stazioni sciistiche d’Italia. Questo piccolo paesino offre, oltre a paesaggi innevati mozzafiato, anche bellissime botteghe artigiane, ancora in attività, case tipiche, edifici rinascimentali e barocchi, e antiche tradizioni. Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la vita scorre lenta. Pescocostanzo è perfetta per rilassarsi immersi nella natura.

Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige

Madonna di Campiglio è una famosa località sciistica italiana, in provincia di Trento, immersa nelle Dolomiti del Brenta. Un paesaggio ricco di meraviglie: laghi, piccoli avvallamenti, ruscelli e cascate di ghiaccio. Se ami camminare questo è il luogo che fa per te, con i numerosi itinerari per andare alla scoperta della natura. Caratteristico anche il suo centro storico, che nel periodo natalizio si riempie di mercatini dove assaggiare dolci tipici e comprare qualche manufatto artigianale.

🚶 Voglia di tornare a viaggiare nella natura: ecco 5 cammini da fare nel 2021!

Arco, Lago di Garda, Lombardia

Arco è famoso per il suo mercatino di Natale, proprio sul Lago di Garda. Qui ogni anno vengono organizzate una serie di iniziative per grandi e piccini, che ti permettono di immergerti appieno nella magia del Natale. Nel centro storico del paese trovano posto quaranta casette di legno, dove ammirare manufatti locali, caratteristici presepi, pantofole tirolesi e maglioni di alpaca. Sotto una pioggia di luci è possibile gustare gli strauben, pietanza tipica e le caldarroste, accompagnate da salumi e formaggi tipici.

Fermati ad attendere il bellissimo spettacolo pirotecnico che ogni sera illumina il cielo di Arco e si conclude con il “Castello in fiamme”.

Consiglio della Weekendiera: concediti una passeggiata fino al Castello di Arco. Vedrai un bellissimo panorama e riuscirai a scattare una foto spettacolare del paesaggio invernale di Arco.

Paesaggi invernali

Govone, Piemonte

Tra i paesaggi invernali che meritano di essere visti in Italia c’è anche Govone, piccola cittadina nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Si tratta del paese del Natale per eccellenza, con i suoi mercatini che sono tra i più suggestivi d’Europa. Con il Castello Reale che fa da sfondo, potrai gustare il torrone tipico, immergerti in un mix di sapori e profumi e scoprire eccellenze gastronomiche regionali uniche. All’interno del Castello è ospitata la Casa di Babbo Natale. Le strade del paese vengono animate, per tutto il periodo natalizio, da artisti di strada e i passanti hanno la possibilità di degustare cocktail a base di latte e cioccolata calda.

Gubbio, Umbria

A Gubbio viene realizzato, ogni anno, l’albero più grande del mondo. La meta perfetta dove trascorrere le vacanze di Natale. Tra luminarie uniche, mercatini e una spolverata di neve. I quartieri storici della città si sfidano per costruire il migliore presepe a grandezza naturale, nei vicoli del quartiere San Martino. In Piazza Grande invece puoi perderti tra i mercatini di Natale. Da Gubbio puoi anche spostarti a Massa Martana per ammirare i suggestivi presepi in ghiaccio.

Rimani aggiornato e ricevi tanti consigli e sconti per i tuoi prossimi weekend fuori porta iscrivendoti alla newsletter e seguendomi su Instagram e Facebook.

A presto dalla tua Weekendiera Laura

Ti è piaciuto questo articolo sui migliori paesaggi invernali da vedere in Italia? Allora salvalo su Pinterest!