Dove mangiare bene a Dublino gustando ottimi piatti tipici irlandesi e cercando anche di risparmiare un po’? Questa, mio caro Weekendiero, è stata una delle domande più gettonate durante il mio soggiorno nella capitale dell’Irlanda. In effetti i ristoranti a Dublino non sono propriamente a buon mercato e chi si appresta a visitare la città, giustamente, tenta dove può di trovare qualche soluzione low cost.

Detto fatto! Ho deciso, infatti, di correre in tuo aiuto con un elenco dei migliori pub irlandesi dove mangiare a Dublino provati durante la mia esperienza! Sono certa che riuscirò a farti venir voglia di provarne almeno un paio, o forse tutti quanti, perché no. 🙂

In questo articolo troverai 5 posti dove trovare piatti tipici a Dublino e per ognuno di essi ti parlerò anche dei prezzi. Come per esempio dove assaggiare la caratteristica carne irlandese o, più semplicemente, dove mangiare a Dublino economico. Alla fine invece ti parlerò di un paio di piatti tipici irlandesi se non sai cosa mangiare a Dublino per la prima volta.

Il quartiere di Temple Bar

The Church: un’antica chiesa dove assaggiare i piatti tipici di Dublino

Una storica chiesa del XVII secolo sconsacrata e ritrasformata in pub/ristorante. The Church è senza alcun dubbio uno dei locali più insoliti dove mangiare tipico a Dublino.

Il locale conserva tutt’ora alcuni elementi della vecchia chiesa originaria, come per esempio l’antico organo. Nonostante tutti gli ambienti interni siano stati decisamente rivisti e adattati alla nuova identità dell’edificio, questo pub riesce ancora a trasmettere un senso di grande solennità una volta varcata la soglia.

Qui potrai decidere di sederti a uno dei tavoli per usufruire del loro ristorante e provare qualche piatto tipico della cucina irlandese a prezzi modici. Se invece sei alla ricerca di un locale dove passare la tua serata o fare aperitivo potrai valutare di bere semplicemente un drink al bancone del bar. Il costo per una pinta di birra parte da 5€ mentre le opzioni del ristorante, dove potrai trovare anche proposte vegane e vegetariane, variano a seconda della pietanza scelta.

Ecco l’indirizzo da inserire sul navigatore per provare questa esperienza insolita: The Church Cafè, Late Bar & Resturant – Mary Street Junction of Mary and Jervis Street, Dublino.

The Church, classico pub irlandese a Dublino

The Queen of Tarts

Se hai voglia di fare un’abbondante colazione oppure di fermarti per un dolce dalle proporzioni gigantesche accompagnato da una bevanda calda, allora non posso fare a meno che consigliarti The Queen of Tarts.

Questa pasticceria si trova proprio nel quartiere di Temple Bar, quindi siamo proprio nella zona centrale. Non puoi proprio perdertelo.

Oltre ai tanti dolci in vetrina ho visto che c’era la possibilità di assaggiare anche i gelati ma con il freddo che c’era non me la sono proprio sentita! Ho preferito mangiare una torta fatta in casa e devo dire che è stata super approvata!

Dolci a Dublino
The Queen of Tarts

The Pink Restaurant: un locale particolare a Dublino

Amanti del rosa a rapporto!

Il prossimo posto di Dublino di cui ti voglio parlare è il The Pink Resturant, un locale in cui ogni dettaglio è, come si può già capire dal nome…. ROSA! Qui puoi venire a mangiare sia un gustoso brunch piuttosto che un pranzo o una cena. Al suo interno infine troverai tantissimi angoli super instagrammabili.

Perfino il bagno è a tema rosa e anzi, personalmente avrei continuato a fare foto e video per tutto il pomeriggio. 😀

Infine ti consiglio di prenotare con anticipo il tuo pasto in questo locale perché altrimenti potresti fare fatica a trovare un tavolo disponibile! Se vuoi immergerti in quest’atmosfera dolcissima segnati subito l’indirizzo: The Pink Resturant – 34 William St S, Dublin 2.

The Pink Restaurant, un ristorante tutto rosa a Dublino

Porterhouse: pub irlandese dove mangiare la carne a Dublino

Se sei alla ricerca di un’autentica atmosfera irlandese e di un locale con una vastissima scelte di birre alla spina allora il Porterhouse è quello che fa per te!

Il locale è davvero molto grande, sviluppto su 3 piani e con un servizio rapido ma attento al cliente. Oltre alle moltissime opzioni di birre avrai modo di assaggiare diversi piatti di carne irlandese e pietanze tipiche della zona spendendo poco.

È un posto dove mangiare a Dublino che ti consiglio vivamente se vuoi rimanere nel centro storico della città ma senza la confusione del più noto vicino di casa The Temple Bar.

Anche i prezzi in questo caso saranno un po’ più bassi: così se avrai voglia di bere qualche pinta in più non dovrai preoccuparti troppo del conto finale!

Puoi trovare il Porterhouse a questo indirizzo: The Porterhouse – 16-18 Parliament Street, Dublino.

The Norseman: musica dal vivo nel centro di Dublino

L’ultimo locale che voglio consigliarti si trova sempre nella zona centrale del Temple Bar: sto parlando di The Norseman.

Come avrai capito, infatti, è in questa zona che si trova il centro della movida irlandese e per questo i locali migliori dove mangiare a Dublino sono tutti concentrati qui.

Anche in questo caso potrai degustare ottime birre e assaggiare qualche tipico piatto da pub, con la musica dal vivo che acconpagnerà la tua serata.

Un aspetto molto interessante di questo locale è la possibilita di prenotare una stanza presso il loro bed and breakfast. In questo modo potresti trovare sia l’hotel che il pub per la tua serata in un colpo solo… mica male! 😉

Pub a Dublino dove bere la Guinness
Il Pub The Norseman

Cosa mangiare a Dublino

Prima di concludere questo articolo volevo inserire un breve paragrafo sui piatti tipici di Dublino come ad esempio:

  • Stufato irlandese, il cosiddetto Irish Stew da provare insieme a contorni di patate e cipolle
  • Full Irish Breakfast perfetta per un brunch domenicale in un tipico pub a Dublino
  • Guinness Cake e fondata alla Guinness per tutti coloro che non hanno bevuto abbastanza birra in Irlanda 😉

Weekendiero, spero che i miei consigli su dove mangiare a Dublino ti siano stati utili e che proverai presto tutti questi fantastici locali irlandesi!

Iscriviti alla newsletter e seguimi su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.

Alla prossima,

la tua Weekendiera Laura