Weekendiero dimmi la verità, hai già pensato alle vacanze estive? Se sei ancora alla ricerca di ispirazione e consigli oggi ti porto a scoprire dove andare al mare in Toscana, consigliandoti le spiagge più belle da vedere in un weekend e cosa vedere all’Argentario. Pronto a scoprire spiagge con acqua cristallina e tramonti indimenticabili?? Partiamo!

Dove si trova l’Argentario

Iniziamo subito dalla posizione. L’Argentario si trova nella parte più a sud della Toscana in provincia di Grosseto nella zona della Maremma, si trova infatti al confine con il Lazio, vicinissimo a Civitavecchia. Il promontorio dell’Argentario è collegato alla terraferma da tre lingue di terra che lo rendono unico e decisamente particolare. L’argentario è una meta ideale quando si pensa a dove andare al mare in Toscana, inoltre qui puoi visitare anche il borgo di Porto Ercole, Porto Santo Stefano e la Laguna di Orbetello.

Penso di averti già convinto a prenotare il tuo prossimo weekend al mare in Toscana, non è vero? 🙂

Dove andare al mare in Toscana Porto Santo Stefano dall'alto

Spiagge Argentario: quali sono le più belle

Se mi chiedessero dove andare al mare in Toscana menzionerei subito l’Argentario per la sua varietà di spiagge. Sabbia, ciottoli o scoglio che sia.. tutte con acqua cristallina che non ha nulla da invidiare alle spiagge Caraibiche. Ma non è soltanto per la trasparenza delle acque, bensì anche per i tramonti da favola che sinceramente si sono rivelati tra i più belli che abbia mai visto in tutta la mia vita. Ovviamente le spiagge sono tantissime, quindi ti menziono quelle che secondo me non dovresti assolutamente perderti durante un weekend.

Cala del gesso

Dove andare al mare in Toscana Cala del Gesso
Cala del Gesso

Se penso all’Argentario la prima spiaggia che mi viene in mente è Cala del Gesso. Immagina una piccola caletta con piccoli ciottoli bianchi, acqua trasparente e davanti la piccola isoletta dell’Argentarola che crea uno scenario surreale. Ti consiglio di arrivare prima del tramonto per poter ammirare ad uno degli spettacoli più belli di tutto l’Argentario. Per arrivare a Cala del Gesso devi percorrere la strada panoramica di Porto Santo Stefano, al km 5.9, superata cala Moresca, troverai il sentiero per scendere alla cala che si trova su via dei Pioneri. Da qui, poco dopo troverai il cancello da dove potrai proseguire soltanto a piedi. Non c’è un parcheggio e parcheggia la macchina all’interno delle strisce blu perché la zona è molto controllata e c’è pericolo di prendere la multa.

Tip: la spiaggia è completamente libera, organizzati con acqua e cibo. Per arrivare alla cala c’è da fare circa 20 minuti a piedi, e non farti spaventare, questa fatica verrà assolutamente ripagata!

Spiaggia Il Pozzarello

Una spiaggia di sabbia e ciottoli dall’acqua particolarmente limpida soprattutto nelle giornate di scirocco. Questa è sia una spiaggia attrezzata completa di lettini, bar e ombrelloni ma ha anche una parte libera dove ci si può comodamente sdraiare con l’asciugamano. Per arrivarci ti basterà inserire sul navigatore spiaggia il Pozzarello e sarà difficile non notarla già dalla strada.

Spiaggia Lunga

Insieme a cala del Gesso questa è la seconda spiaggia che ho preferito e che consiglierei a chiunque mi chieda dove andare al mare in Toscana.  Una spiaggia lunghissima appunto, con ciottoli bianchi e acqua che varia dal turchese chiaro al blu. E’ una spiaggia in prevalenza libera, anche se è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio. Ti consiglio però di portare cibo e acqua perché non ha ne bar ne servizi di altro genere. Per arrivare alla spiaggia lunga devi prendere la strada panoramica da Porto Ercole, sul navigatore inserisci tranquillamente spiaggia lunga, troverai un cartello che indica il sentiero prendere. C’è da percorrere circa 200 mt in discesa, in alcuni tratti è un po ripido ma fattibile anche con i bambini.

Spiaggia la Cacciarella

Dove andare al mare in Toscana spiaggia la caciarella
Spiaggia la Cacciarella, Argentario

Ho tenuto per ultima la caletta libera più wild. Sicuramente tra quelle che ti ho menzionato è quella dove il percorso per arrivarci è più complicato, ma anche quella dove noi abbiamo fatto lo snorkeling più bello e dove il mare presenta infinite sfumature di celeste. E’ una spiaggia completamente libera, incorniciata tra due scogliere, dove si può stare sia su un piccolo lembo di sabbia oppure sugli scogli che circondano la caletta. Qui i fondali sono davvero pazzeschi e ti consiglio di non dimenticarti maschera e boccaglio! Per arrivare alla spiaggia c’è da percorre un tratto non asfaltato e a tratti anche abbastanza ripido, quindi sono necessarie scarpe chiuse e non infradito. Come sempre sul navigatore basta inserire il nome della spiaggia per arrivarci.

Tip: questa è una spiaggia molto piccola e molto ambita anche dalle persone locali, ti consiglio di arrivare presto per riuscire ad assicurarti un posto. Se farai snorkeling qui ti sfido a cercare nella scogliera ad est è la Grotta del Turco dove la leggenda narra dei pescatori locali vi si nascosero per scappare dalla furia dei corsari turchi nel XVII.

Informazioni e consigli per visitare le spiagge dell’Argentario

Per visitare l’Argentario è necessario avere un auto, in quanto le spiagge possono essere distanti tra loro e se la sera si vuole visitare porto Santo Stefano si ha molta più libertà. Il mio consiglio è di andare sempre con scarpe da ginnastica e magari una bottiglietta d’acqua. Per arrivare ad alcune delle calette di cui ti parlerò dovrai percorrere dei sentieri sterrati e camminare sugli scogli, quindi è meglio arrivarci preparati.

Spiagge Argentario

Dove dormire all’Argentario

Se quindi decidi di andare un weekend in Toscana al mare, le spiagge dell’Argentario fanno proprio al caso tuo.

Avendo soltanto due giorni ti consiglio la zona di Orbetello. Perchè questa zona? semplice! gli alloggi sono meno cari rispetto a Porto Santo Stefano ed è in una posizione ottima per scoprire diverse spiagge. Noi abbiamo soggiornato presso l’hotel Vecchia Maremma. Qui potrai trovare camere semplici ma con tutti i comfort e un bellissimo giardino dove trascorrere qualche ora al fresco prima di andare a cena.

Cosa vedere all’Argentario 

Spiagge Argentario

Ovviamente l’Argentario non è soltanto mare. Se ti stai chiedendo cosa visitare all’argentario durante il tuo weekend ti consiglio Porto Santo Stefano e fare una piacevole passeggiata sul lungomare dei navigatori, gustando un gelato in una delle tante gelaterie artigianali, per poi salire attraverso le viuzze del borgo fino ad arrivare alla Fortezza Spagnola del XVI sec. Personalmente Porto Santo Stefano mi è piaciuta davvero molto, e te la consiglio anche per cena visto che ci sono degli ottimi ristoranti.

Oppure puoi visitare Porto Ercole che è un piccolo borgo marinaresco con il suo porticciolo e i classici pescherecci sulla banchina. A Porto Ercole da non perdere è la Rocca anch’essa spagnola del XVI sec. dove ti sembrerà di tornare in tempi passati e che merita sicuramente una visita anche solo per il belvedere mozzafiato che si ha dalle mura! Altro gioiellino dell’Argentario è il borgo di Orbetello e la laguna. Nella laguna nei mesi primaverili si possono vedere i fenicotteri rosa, in quanto è una tappa delle mete migratorie di moltissimi uccelli. Per arrivare al borgo si passa dalla diga costruita nel 1842 e sulla sinistra è presente ancora un mulino di quell’epoca. Orbetello è un borgo molto piccolo e si visita in breve tempo, ma ha molteplici ristoranti e bar. 

Dove mangiare all’Argentario

Trattoria dei Frati: una trattoria con una vista d’eccellenza su Porto Santo Stefano. Cucina tipica Maremmana e opzioni vegetariane che ti consiglio di non perdere! Per essere sicuro di trovare il posto sulla terrazza è meglio prenotare in anticipo in quanto è sempre pieno!

Weekendiero spero di averti schiarito un pò le idee su dove andare al mare in Toscana parlando delle spiagge più belle e di cosa vedere dell’Argentario. Iscriviti alla newsletter dei Weekendieri e segui Laura su Instagram per ricevere consigli sui tuoi prossimi weekend.

Se vuoi scoprire altre spiagge da non perdere in Toscana questo articolo fa al caso tuo!

Alla prossima la tua Weekendiera Arianna