Romagna mia, Romagna in fiore, tu sei la stella, tu sei l’amore, perchè lontan da te non si può star! Weekendiero/a oggi voglio portarti nel cuore della Romagna, a due passi dal mare e ai piedi delle sue verdi colline. Nella terra del buon gusto e del valzer, c’è una città ospitale e sorridente pronta ad accoglierti a braccia aperte! Sei pronto a scoprire cosa vedere a Cesena in un weekend?

Cesena dove si trova

La città malatestiana di Cesena sorge nel centro nevralgico della Romagna, a metà strada fra il mare Adriatico e il punto in cui si incrociano la Via Emilia e la Romea. Confina a nord con Cervia e Ravenna, a Est con Cesenatico ed insieme a Forli costituisce la provincia Forli-Cesena.

la pochette dei weekendieri

La Pochette dei Weekendieri è arrivata! Portala con te nella tua prossima gita fuori porta!

Come arrivare a Cesena

Se hai scelto di visitare Cesena i modi per raggiungerla sono molteplici, ora ti spiego i più comuni per arrivarci.

In auto: Dall’autostrada A14 da Bologna e da Ancona, ci sono due caselli per raggiungere la città, Cesena nord e Cesena.

Dalla superstrada E45 da Roma e da Ravenna, anche in questo caso ci sono due uscite per raggiungere facilmente il centro, Cesena Ovest e Cesena Sud.

Il mio consiglio spassionato è quello di parcheggiare l’auto leggermente fuori dal centro ai Parcheggi scambiatori gratuiti per poi usufruire dei bus urbani ( linea 4,5,6) per raggiungere il centro a soli 10 centesimi a persona, i parcheggi sono:

  • Parcheggio Ippodromo (P.le Ambrosini) linea 4
  • Parcheggio cimitero Ponte Abbadesse (V Pacchioni) linea 5
  • Parcheggio centro commerciale Montefiore (p.le L. lucchi) linea 6

In Treno: La stazione ferroviaria di Cesena dista solamente 10 minuti a piedi dal centro storico, si trova sulla linea ferroviaria che collega Ancona e Bologna, transitano treni regionali, regionali veloci, intercity e freccia bianca.

cosa vedere a cesena in un weekend santa sofia
Scopriamo insieme cosa vedere a Cesena in un weekend!

Cosa vedere nel Centro Storico di Cesena

Cesena è la classica città a misura d’uomo, grandicella ma non enorme, vivace ma non caotica, graziosa ma non eccessiva, discreta e creativa. Le cose da vedere a Cesena sono tante, ad ogni angolo sarà una nuova piccola scoperta Weekendiero.

Il suo delizioso centro storico visitabile a piedi, o in bicicletta è attraversato da portici e case colorate e offre tantissime attrazioni, alcune sono delle vere e proprie chicche.

Scopriamole insieme.

Piazza del Popolo e Fontana Masini

Voluta da Andrea Malatesta nel 1400, accerchiata da numerosi edifici tra cui la sede del comune e la Rocchetta di piazza, sormontata dalla soggetta Veneziana, ancora oggi rappresenta il vero cuore pulsante della città.

Al centro della piazza sorge uno dei monumenti più belli della città: La Fontana Masini, che prende il nome dell’omonimo architetto cesenate Francesco Masini che la realizzò alla fine del 500. Un capolavoro che abbellisce la piazza con la sua stupefacente simmetria ed armonia. La fontana è in Pietra d’Istria e marmi policromi, la sua decorazione il cui tema è l’acqua.

Visitare Cesena nella stagione calda vuol dire scoprire l’altra faccia di questa piazza, contornata da tavolini carini allestiti dai locali che qui si affacciano. L’atmosfera con le luci serali è davvero bellissima, non potrai far altro che lasciarti conquistare dalla vivacità ed accoglienza romagnola bevendoti un buon calice di vino delle cantine locali in uno di questi locali tipici.

fontana masini cosa vedere a cesena
La stupenda Fontana Masini è uno dei monumenti da vedere assolutamente a Cesena!

Rocca dei Malatesta

Proprio sopra Piazza del Popolo c’è una delle rocche più importanti di tutta l’Emilia Romagna!

La Rocca dei Malatesta sorge in cima al Colle Garampo nel pieno centro di Cesena. Per raggiungerla bisogna fare una breve passeggiata in salita e una volta salito fino alla torre potrai godere di un bellissimo panorama che nelle giornate terse porta fino al mar.

La rocca, che fu edificata per volere dei Malatesta, è davvero maestosa. Il suo sistema di fortificazione circonda tutta Cesena tanto che impressionò perfino Leonardo Da Vinci che si recò ad inizio 500 nelle vesti di architetto ed ingegnere militare per conto di Cesare Borgia.

Nella corte interna è possibile accedere liberamente, c’è anche un ristorante dove spesso si organizzano attività culturali, mentre il resto della rocca è visitabile solo con visita guidata dalla durata di un’ora. La visita guidata costa solo 5 euro e parte ogni durante il weekend (dalle 11 alle 18).

Weekendiero: ti lascio qui il sito ufficiale per maggiori informazioni!

Gli Equilibristi

A due passi da Piazza del Popolo c’è un incredibile opera in bronzo realizzata dall’eclettico scultore cesenate Leonardo Lucchi, il cui tema centrale è la leggerezza. Si può notare come i corpi degli equilibristi sembrano quasi fluttuare nonostante la gravità.

Biblioteca Malatestiana

Un vero gioiello del panorama culturale cesenate, unica biblioteca umanistica giunta integra ai giorni nostri. Rimasta originale negli arredi cosi come nei codici nell’edificio che la ospita, è stata inserita dall’UNESCO nel registro dei beni “Memoria del Mondo”.

Abbazia Santa Maria del Monte

Situata leggermente fuori dal centro, sempre raggiungibile a piedi, attraverso la pittoresca Via delle Scalette.

Considerata uno dei monumenti religiosi più importanti di tutta la Romagna, sorge sui resti di un’ antica chiesa del IX secolo e possiede una struttura interna imponente grazie all’altissima aula unica. Si trova sulla cima di quello che è considerato il vero monte di Cesena il colle Spaziano.

È ottimo spot per godersi la vista della città e tramonti sensazionali, magari in dolce compagnia.

Cosa vedere a Cesena: la Rocca dei Malatesta
Cosa vedere a Cesena: la Rocca dei Malatesta

Personaggi importanti cesenati

Weekendiero/a sapevi che Cesena è la città dei tre Papi? La città nel tempo ha avuto diversi collegamenti alla storia della chiesa. Il motivo per cui è chiamata cosi è perché ha dato i natali a due dei tre papi: Pio VI e Pio VII, mentre il terzo fu inizialmente vescovo cesenate per poi essere eletto Papa con il titolo Benedetto XIII.

Cosa mangiare a Cesena

Weekendiero si sa, la Romagna è terra godereccia, il cibo è roba seria da queste parti. I Romagnoli amano ritrovarsi a tavola, è un momento sacro, di puro svago, un’occasione per passare piacevoli momenti con amici e parenti.

Un’ottima scusa è la Piadina che mette sempre d’accordo tutti i palati romagnoli e non solo! Si tratta di un cibo fatto da ingredienti semplici (farina, acqua, strutto, sale, lievito), pratico, economico e molto gustoso.

Le sue origini sono contadine e nel corso degli anni è diventata a tutti gli effetti il cibo nazionale dei romagnoli. Guai a chi la tocca!

Tip del Weekendiero: Da buon romagnolo doc cresciuto a piada e latte, ti consiglio la più classica di tutte nonché l’originale piada che descrive il territorio: piadina crudo, squaquerone e rucola. La migliore, fidati di me!

La terra del buon gusto ha un’ottima tradizione anche per la pasta all’uovo. Visitare Cesena vuol dire anche buon cibo, non devi perderti le pappardelle, strozzapreti, tagliatelle, ed i mitici cappelletti, solitamente serviti in brodo oppure asciutti, ripieni di formaggio di fossa o farciti al sugo di ragù!

cesenatico dove mangiare
Cesena come tutta la Romagna è la patria del buon cibo!

Dove mangiare a Cesena

Weekendiero/a come va? Ti si è aperto un po’ lo stomaco vero? Niente paura, Cesena offre una vasta scelta di ristoranti e chioschi per tutte le tasche. Tra i tanti ti consiglio il Brodino Pastificio, un piccolo ristorante rivisitato che ti farà riscoprire i sapori della vera cucina romagnola tradizionale in un contesto moderno. La loro specialità sono i cappelletti in brodo. Stellari!

E la piada, dove si mangia? I chioschi escono come i funghi in questa zona essendo la patria della piadina, a mio avviso il migliore è Il chiosco di Mascia e Stefano. La loro simpatia, accoglienza e l’alta qualità della piada sono validissimi motivi per andarli a trovare se passerai un weekend a Cesena! Non dimenticare la mia Tip “Weekendiero/a!

Cosa vedere nei dintorni di Cesena

Abbiamo parlato a lungo su cosa vedere a Cesena, ma vorrei farti notare come la sua posizione strategica la renda una destinazione ideale per un fine settimana che non includa la sola visita della città o nel riempire lo stomaco! L’entroterra romagnolo fatto di borghetti, tradizioni e natura offre tantissime opportunità nel visitare il territorio circostante che nel giro di pochi km rivela panorami molto diversi tra loro. Ecco qui alcune idee:

  • Visita gli autentici borghi dell’entroterra come Bertinoro, conosciuta per essere il balcone della Romagna, e famosa per il buon vino.
  • I piccoli borghetti nelle verdi colline cesenati come Sorrivoli, Monteleone, Montiano, Longiano custodi di antiche tradizioni tramandate nel tempo.
  • Voglia di mare? Puoi dirigerti a Cesenatico a soli 20 km di distanza, dove potrai respirare un po’ di aria di mare.

Ti consiglio l’articolo sui Borghi in Emilia Romagna: 3 località insolite da visitare per altre ispirazioni in questa bellissima regione!

cosa vedere a cesena in due giorni

Weekendiero/a ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Cesena? Spero di averti ispirato/a e dato tanti spunti su questa splendida zona della Romagna tutta da scoprire! Perfetta per una fuga nel weekend.

Come si direbbe in romagnolo AT SALUT (ti saluto) e ti ricordo di iscriverti alla newsletter per ricevere ottimi consigli sui tuoi weekend fuori porta!

A presto,

il tuo Weekendiero Marco.