I mercatini di Natale sono un appuntamento fisso ogni anno. 

Luci, suoni, colori, profumi ovunque: non c’è modo migliore per immergersi nell’atmosfera natalizia se non quello di passeggiare tra i mercatini di Natale di qualche località, con in mano un vin brulé caldo e delizie da gustare in ogni bancarella. 

Ho appena trascorso 11 giorni on the road in camper per i mercatini di Natale più belli del Nord Europa e, tra questi, ho avuto la fortuna di visitare quelli di Montreux e Colmar

La mattina in cui sono arrivata a Montreux, fuori dal mio camper, tutto era innevato e mi sembrava di essere dentro ad una favola. 

Montreux è una delle destinazioni più affascinanti da esplorare durante la stagione natalizia e cosa c’è di meglio che vivere questa magica esperienza in totale libertà con il proprio camper? I mercatini di Natale di questa città sono un vero spettacolo per gli occhi e i sensi, con le loro luci scintillanti, i profumi invitanti e l’atmosfera di festa che si respira ovunque. 

Immaginati di passeggiare tra le bancarelle piene di regali artigianali, decorazioni natalizie e deliziosi dolci tradizionali svizzeri, con attorno a te il panorama mozzafiato del Lago Lemano e delle Alpi svizzere. 

E ciò che rende tutto più speciale è la libertà del viaggiare in camper! Non c’è cosa più bella di svegliarsi ogni mattina con una vista diversa e la neve attorno a te, in un paese diverso e sapendo che trascorrerai tutta la giornata tra i mercatini più belli d’Europa. 

Sono Laura, fondatrice de I Weekendieri, e in questa guida ti accompagnerò in un viaggio attraverso le pittoresche strade di Montreux, dove potrai esplorare i mercatini natalizi più affascinanti della regione e in cui ti darò informazioni utili su come organizzare un viaggio in camper in queste zone! 

Pronto a partire? 

Dove si trova e come arrivare a Montreux?

Montreux è una città svizzera situata sulle rive del bellissimo Lago di Ginevra ed è particolarmente rinomata per i suoi incantevoli mercatini di Natale. 

Montreux si trova nel Canton Vaud, nella parte francese della Svizzera e a circa 100 km dal confine italiano passando dalla Valle d’Aosta, ed è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici. 

Se decidi di viaggiare in camper come ho fatto io, puoi raggiungere Montreux attraverso l’autostrada A9 che collega la città a Losanna e ad altre importanti destinazioni svizzere. 

Ovviamente, assicurati di avere tutti i documenti necessari per attraversare il confine con la Svizzera!

Se invece preferisci spostarti con i mezzi pubblici, Montreux è ben collegata all’Italia e dalla stazione centrale di Milano la si raggiunge in circa 3 ore! 

Una volta arrivato a Montreux, potrai goderti i suoi suggestivi mercatini di Natale. Qui troverai ovunque bancarelle piene di prodotti artigianali locali, dolci tradizionali e oggetti natalizi tipici.

Ricorda che durante il periodo dei mercatini di Natale la città può essere molto affollata, quindi assicurati di prenotare in anticipo un posto per il tuo camper presso uno dei campeggi locali o nelle vicinanze.

Consigli per visitare i mercatini di Natale di Montreux in camper

Montreux si trova sulle rive del Lago di Ginevra e la zona offre paesaggi pittoreschi. 

Un viaggio in camper qui ti permetterà di esplorare tutta questa bellezza naturale in totale libertà, seguendo i tuoi ritmi e tempi. 

Se anche tu stai pianificando di visitare i mercatini di Natale di Montreux in camper, eccoti alcuni consigli utili per rendere il tuo viaggio tutto da ricordare.

Innanzitutto, assicurati di avere un’adeguata pianificazione del percorso. 

Ti consiglio di prenotare in anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione, come quella dei mercatini di Natale. 

Non è difficile trovare aree in cui sostare in questa zona, tuttavia, è bene organizzarsi al meglio con alcune accortezze prima di partire. 

  • Verifica se ci sono aree dedicate al parcheggio dei camper vicino a Montreux.  La maggior parte di questi si trovano vicino a Losanna, tra cui il AA presso Camping Vidy. 
  • Utilizza siti web specializzati in camper e campeggi, come ad esempio Campercontact, Park4night o AireCampingCar. Questi siti forniscono recensioni, valutazioni e informazioni dettagliate su aree di sosta e campeggi.
  • Visita i siti web ufficiali del turismo di Montreux o della regione circostante. Questi siti solitamente forniscono informazioni su alloggi, campeggi e altre strutture turistiche in cui fermarsi. 

Durante la tua visita, lascia il camper nel campeggio e spostati a piedi o con i mezzi pubblici. I mercatini sono situati lungo il lungolago ed è molto più comodo esplorarli senza dover cercare parcheggio ogni volta.

I mercatini possono diventare molto affollati durante i fine settimana. Se preferisci evitare le folle, considera di visitare i mercatini durante la settimana o nelle prime ore del mattino. 

Montreux può essere molto fredda durante questo periodo, quindi assicurati di portare abbigliamento adeguato per il clima freddo. Porta giacche pesanti, sciarpe, guanti e vestiti caldi! 

Non preoccuparti però, il vin brulé caldo ti sarà di grande aiuto contro il freddo ed anche i diversi bracieri con cui scaldarti e che trovi tra una bancarella e l’altra! 

I mercatini di Natale di Montreux

I Mercatini di Natale di Montreux sono una vera festa per tutti i sensi: il calore delle lucine che ti avvolge, i profumi invitanti delle specialità culinarie svizzere e la gioia contagiosa che si respira ovunque. 

L’ingresso è completamente gratuito e questi mercatini svizzeri sono famosi in tutto il mondo per la loro atmosfera accogliente e davvero suggestiva. 

Sebbene si tratti di un evento “diffuso”, che coinvolge tutta la città e diverse aree intorno al centro, il cuore dell’evento si sviluppa intorno al suo lungolago – la Promenade – dove viene realizzato il mercato e dove vengono allestiti tutti gli stand espositivi e le aree ristoro.

Qui potrai passeggiare tra le tradizionali bancarelle decorate con luci scintillanti e addobbi natalizi, mentre l’aria sarà pervasa dal profumo invitante di cannella, vin brulé e dolci tipici della stagione.

Avrai l’opportunità di scoprire una vasta gamma di prodotti artigianali locali, potrai trovare splendidi oggetti fatti a mano come ceramiche, gioielli, tessuti e oggetti d’arte unici che rappresentano l’autentica tradizione svizzera. E ovviamente, non puoi non assaporare le tantissime specialità culinarie offerte dai numerosi chioschi gastronomici! 

Ti consiglio di provare i deliziosi piatti tradizionali come la fondue al formaggio, la raclette e ilcioccolato svizzero artigianale che ti lasceranno senza parole.

A Montreux non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il cibo: pensa che è stata allestita un’enorme struttura di legno chiamata “mercato coperto” che è interamente riempita di stand a tema gastronomico!

I mercatini si estendono per oltre 1 km sul lungolago. In parte coperto, il lungolago offre prodotti d’artigianato, scoperte culinarie e migliaia di idee regalo. 

Sai che sono ben 150 gli chalet decorati? E il tutto all’interno di una cornice fiabesca sulla riva del lago di Ginevra e attorniata da montagne innevate! 

La casa di Babbo Natale 

I più piccoli (ed anche i grandi) non vedranno l’ora di ricevere questa notizia: a Montreux potranno incontrare il vero Babbo Natale!

Da 20 anni, il vero Babbo Natale risiede sulla cima dei Rochers-de-Naye, a 2.042 m d’altitudine. Non vede l’ora di accogliere i suoi visitatori nella sua casa e nel suo ufficio. 

Già salire in cima alla montagna con la ferrovia a cremagliera sarà un’avventura e l’incontro con Babbo Natale farà brillare gli occhi a ogni piccolo visitatore..

Chi non ha mai sognato di vedere Babbo Natale con i propri occhi? Beh, a Montreux potrai farlo! 

La piazza del mercato e il Babbo Natale volante

La Piazza del Mercato, Place du Marché, è uno dei posti emblematici di Montreux che ospita la Ruota Panoramica (il costo d’entrata è di 8€) e il Laboratorio di Produzione delle Candele. 

Ma, soprattutto, è anche il luogo dove avviene l’evento più atteso da tutti: da qui si può ammirare il famoso Babbo Natale volante!

É uno spettacolo unico vedere Babbo Natale che vola sul lago sulla sua slitta piena di regali. Ti ritroverai tra una folla festosa, mentre nel cielo appare improvvisamente un Babbo Natale che vola sopra la tua testa con il suo slittino trainato da renne che lancia dolci e regali ai bambini felici.

Se anche tu vuoi realizzare il sogno dell’infanzia e vedere Babbo Natale volare con la sua slitta, lo troverai sorvolare il molo (vicino ai mercatini) ben 3 volte al giorno, alle 17, 18 e 19 (e il weekend anche alle 16!)
Uno dei luoghi consigliati da cui osservare Babbo Natale volante è il Bar des Étoiles, in cui fermarsi per uno spuntino e per ammirare lo spettacolo proprio sopra i tuoi occhi.

La Casa dei Desideri

Nel cuore del Mercato Coperto c’è uno spazio dedicato ai desideri per il 2024: la Casa dei Desideri in qui ognuno può scrivere il proprio desiderio e appenderlo all’albero di Natale. 

Porta sempre fortuna scrivere i propri desideri per l’anno nuovo e, anche se non dovessero avverarsi, almeno ti ricorderai di esser stato a Montreux in questo splendore! 

La Casa dei Desideri è uno dei luoghi più affascinanti all’interno di questi mercatini e qui potrai lasciare volare la tua fantasia e scrivere tutto quello che ti viene in mente. 

È un momento magico e che ti farà sentire pieno di felicità per tutto ciò che l’anno nuovo ha in serbo per te! 

Cosa vedere e fare a Montreux oltre ai mercatini

Montreux è una cittadina elegante e offre molto di più dei suoi bellissimi mercatini di Natale. 

Le cose da fare e da vedere sono tante e un weekend si possono scoprire bellezze che non ti aspettavi. 

Sapevi, per esempio, che questa città è famosa per essere stata la casa di Freddie Mercury? Il cantante viene al Montreux Jazz Festival del 1978 per registrare l’album «Jazz» con i Queen e si innamora subito di Montreux e del Lago Lemano, al punto che decide di stabilirvisi. 

In memoria della sua presenza a Montreux, la statua di bronzo di Freddie Mercury decora la passeggiata sul lungolago dal 1996 ed è un’attrazione molto ricercata dai visitatori!

Una delle principali attrazioni che ti consiglio di visitare è il Castello di Chillon, a soli 10 minuti di distanza da Montreux.

Situato sulle rive del Lago di Ginevra, questo castello medievale ha una storia millenaria tutta da scoprire.  Potrai esplorare le sue numerose stanze, tra cui le prigioni sotterranee e la cappella affrescata. 

Questo castello è anche famoso per aver ispirato lo scrittore Lord Byron nella sua poesia “Il Prigioniero di Chillon” ed ospita un anche museo che illustra la sua storia attraverso esposizioni, oggetti storici e ricostruzioni delle stanze del castello.

A differenza di tanti altri castelli visitati questo mi ha particolarmente colpito per l’ottima conservazione e per i tanti arredi presenti.

Inoltre, durante il periodo natalizio il castello è tutto addobbato a tema, con alberi di Natale, ghirlande, festoni vari e canti! 

Un’altra meta molto interessante da esplorare è il Castello di Aigle, che si trova a circa 20 minuti in auto da Montreux. 

Le sue torri, cortili e mura offrono una vista suggestiva sulle Alpi e sui vigneti circostanti e la struttura è circondata da un fossato, il che aggiunge un tocco di atmosfera medioevale.

Questo castello medievale è circondato dai vigneti della regione vinicola del Chablais svizzero e, al suo interno, troverai un museo dedicato alla viticoltura svizzera, dove potrai imparare tutto sulla produzione del vino e degustarne alcuni dei migliori esemplari locali.

Se sei un amante del vino e della storia medievale, dovresti proprio pensare di farci tappa! 

Conclusioni

Montreux e la zona circostante offrono molte attrattive per passare una vacanza all’insegna del relax, della cultura, del divertimento. Questa è una zona circondata da bellissimi scorci, dai vigneti e dal meraviglioso spettacolo delle Alpi che si specchiano sul lago di Ginevra. 

Durante il periodo di Natale, poi, tutto diventa ancora più magico.

I mercatini di Montreux sono conosciuti per essere tra i più belli d’Europa e dopo averli visti si può ben capire il perchè: c’è un’atmosfera di festa, gioia e serenità che solo il Natale riesce a regalare. 

Visitare il Nord Europa in camper e, in particolare Montreux, è un’ottima soluzione se si vuole viaggiare liberamente e senza dover dipendere da nessuno.

Se stai cercando un’esperienza immersiva nel Natale, allora credo di averti dato una bella idea di viaggio in questo articolo. 

E come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno sui miei weekend e attività.

Ma ti ricordo anche di iscriverti alla Newsletter, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news, sui consigli di viaggio e ricevere gratuitamente la guida per i viaggiatori da weekend.

Sono qui per aiutarti a organizzare il tuo weekend o viaggio perfetto, ovunque tu voglia andare.

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!