Ciao Weekendiero! Ti piacerebbe partire per le Isole Egadi, ma non sai cosa fare e cosa vedere? Eccomi qui per te! In questo articolo scoprirai la mia guida di viaggio sui luoghi di interesse e le attrazioni principali da non perdere.

Ho avuto la fortuna di visitare queste isole siciliane e devo proprio dirti che i colori del mare, i piatti tipici che ho assaggiato e il calore dei siciliani mi hanno fatto innamorare ancora di più di questa bellissima terra. Vuoi scoprire le isole Egadi insieme a me? Continua a leggermi allora!

Sono Laura, fondatrice dei Weekendieri, e sono qui per darti tutti i miei consigli e idee su cosa fare e cosa vedere in un weekend alle isole Egadi. Sali in barca, allora, si parte!

Quali sono le isole Egadi e dove si trovano

Ci troviamo esattamente nella Sicilia occidentale, nei dintorni di Trapani e Marsala da dove partono i principali collegamenti per visitare le Isole Egadi.

Se ti stai chiedendo quali sono esattamente queste isole, sappi che stiamo parlando di Favignana, Levanzo, Marettimo, Isole dello Stagnone e alcune isole minori come, ad esempio, Formica.

Nei prossimi paragrafi ti racconterò nel dettaglio il mio weekend alle Isole Egadi e ti darò tanti consigli per organizzare al meglio il tuo itinerario e andare a colpo sicuro.

Ma prima di partire, ti ricordo una cosa fondamentale da mettere in valigia: una buona assicurazione di viaggio! La mia è Heymondo ed è capace di assistere i viaggiatori in caso di qualsiasi imprevisto. Se la attivi dal link qui sotto, inoltre, avrai uno sconto del 10%!

Come arrivare alle isole Egadi

Se ti stai chiedendo come raggiungere le meravigliose isole Egadi, preparati a un viaggio che è già di per sé un’avventura! Da Trapani puoi salpare verso queste gemme del Mediterraneo tramite aliscafo o traghetto, con collegamenti frequenti che ti permetteranno di scegliere orari flessibili a seconda delle tue esigenze. 

Il viaggio è breve ma suggestivo: immagina di lasciarti alle spalle la costa siciliana mentre il mare si apre davanti a te, accogliendoti con le sue acque cristalline. Ecco: è proprio così!

E sai una cosa? Questo viaggio potremmo farlo insieme! Come? Lo scoprirai tra poco!

Favignana, la più grande delle isole Egadi, è solitamente la prima tappa: qui l’aliscafo ti porta direttamente nel cuore dell’isola, dove spiagge da sogno e un mare da cartolina ti aspettano per essere esplorati. Se sei un amante di esperienze più autentiche e tranquille, Levanzo e Marettimo sono destinazioni imperdibili, ognuna con il suo carattere unico e incontaminato. 

Oltre ai mezzi di trasporto pubblico puoi anche considerare il noleggio di una barca privata, per un’esperienza più personalizzata e intima, che ti permetterà di scoprire calette nascoste e angoli segreti di queste isole incantate. 

Weekend alle isole Egadi: cosa fare e cosa vedere

Durante il mio viaggio alle isole Egadi ho soggiornato a Trapani, e da qui mi sono poi spostata in barca per visitare Favignana e Levanzo. Se hai intenzione di vedere tutte le Isole Egadi, ti consiglio di prenderti almeno una settimana di tempo. Vedrai, ne varrà la pena.

Un tour in barca nella bellissima Favignana

Un’esperienza che non puoi assolutamente perderti è un tour in barca nel paradiso terrestre di Favignana. Io ho avuto la fortuna di nuotare in queste bellissime acque cristalline: una cosa che non dimenticherò mai più! 

A Favignana ti consiglio di visitare: 

  • Cala Azzurra;
  • Blue Marino;
  • Cala Rossa;
  • Scalo Cavallo;
  • La grotta degli innamorati;
  • Cala del Pozzo. 

È stato un tour in barca bellissimo e che ti consiglio assolutamente di fare.

Favignana, inoltre, è  tutta da visitare. Per pranzo mi sono fermata proprio qui, esattamente da Pescheria Florio, dove devi assolutamente assaggiare il panino con pesce (io ho scelto quello con il filetto di tonno). Un altro posto molto carino dove mangiare piatti tipici a Favignana si chiama Zio Vito, e qui ti consiglio di provare il panino con la ficazza. Ho ancora l’acquolina in bocca solo a pensarci!

Isole Egadi

Visitare la bellissima isola di Levanzo

Dopo aver visitato per bene Favignana, ho continuato il mio tour in barca alla scoperta di Levanzo, l’isola più piccola delle Egadi. Pensa che ci vivono circa cinquanta persone e il panorama che vedrai dalla barca è semplicemente stupendo!

Ti consiglio di non perderti la Grotta dei Separati, Cala Fredda e Cala Minnola. Io mi sono sempre spostata in barca, è il mezzo migliore per godere in modo completo di queste meraviglie naturali.

Isole Egadi e dintorni

Cosa vedere nei dintorni delle Isole Egadi

Qualche altro consiglio su cosa visitare nei dintorni delle isole Egadi? Ecco a te!

Alla scoperta di San Vito Lo Capo

Durante il mio weekend ho deciso di recarmi a San Vito Lo Capo, che avevo già visitato in precedenza, ma che anche questa volta mi ha lasciato senza parole.

Se non hai una macchina, ti consiglio di spostarti con il pullman che ti costerà 7,50 € andata e ritorno e il tragitto dura circa un’ora e venti minuti.

Ti suggerisco di fare un giro nel centro storico della città, dove troverai una via principale molto carina con bar, negozi di souvenir e ristoranti. Se vuoi pranzare velocemente, ti consiglio di andare alla pasticceria Capriccio, dove per 2,50 €  ho mangiato un’arancina fenomenale!

Riserva Naturale dello Zingaro

Di cose da vedere a San Vito Lo Capo ce ne sono tantissime, ma io ti consiglio di non perderti assolutamente la grotta degli Innamorati, che si trova all’interno della Riserva naturale dello Zingaro. Ho visitato questa chicca nascosta sempre in barca, partendo da San Vito Lo Capo. 

La Riserva naturale dello Zingaro è un vero e proprio paradiso terrestre, un angolo di natura incontaminata che ti lascerà senza fiato. Immagina di passeggiare lungo sentieri serpeggianti, che si snodano tra cale incantevoli e panorami indimenticabili. Il profumo della macchia mediterranea ti avvolge mentre scopri calette nascoste e acque cristalline dove tuffarti per un’immersione alla scoperta di tesori sottomarini. 

Ogni angolo di questo luogo magico promette un’avventura, dalla scoperta di antiche torri di avvistamento a momenti di puro relax sotto il sole. Un’altra cosa che ho amato sono la flora e la fauna uniche di questa area, dove potrai avvistare uccelli rari e piante che crescono solo qui. Un piccolo paradiso a portata di mano!

Perché scegliere un viaggio di gruppo per visitare le Egadi?

Ti ho accennato che potremmo partire insieme, vuoi saperne di più? Ma, intanto: perché scegliere un viaggio di gruppo?

La risposta è semplice: viaggiare insieme è un’esperienza che rende speciale ogni momento! Partecipare a un viaggio di gruppo significa non solo condividere le scoperte e le avventure che si vivono, ma anche creare legami e ricordi che dureranno per sempre. 

Sei pronto a ridere fino a tarda notte, a condividere storie e a costruire amicizie nel contesto di destinazioni da sogno? I nostri weekend di gruppo sono progettati per offrire tutto questo: un mix perfetto di divertimento, relax e socialità. 

Che tu sia un weekendiero solitario alla ricerca di nuovi amici o parte di una comitiva, i nostri itinerari sono studiati per garantire a tutti un’esperienza indimenticabile e per far sì che ogni partecipante possa godere al massimo del viaggio. Scegliere un viaggio di gruppo significa scegliere di arricchire la propria vita con nuove esperienze e nuove amicizie, in un’atmosfera di allegria e condivisione. 

Ed eccoci a noi. Con il viaggio di gruppo alle isole Egadi e a San Vito Lo Capo, ad esempio, tutto è organizzato nei minimi particolari e non dovrai preoccuparti di nulla: il volo, le escursioni, le notti in hotel, il pullman e.. ciliegina sulla torta… io! Io in persona come accompagnatrice del tuo viaggio alle isole Egadi. Per farti scoprire tutti i posti che ho amato e che lasceranno a bocca aperta anche te! Partiamo insieme, allora?

Isole Egadi: le mie impressioni finali

Il mio weekend tra Trapani, le Isole Egadi e San Vito Lo Capo è stato davvero un successo e non posso che consigliarti il mio stesso itinerario!

Sei pronto a partire con me? Non vedo l’ora di tornare alle isole Egadi e a San Vito Lo Capo e farteli scoprire.
Lasciati conquistare dalla bellezza della Sicilia e passa con I Weekendieri quello che sarà uno dei più belli weekend della tua vita!

Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, seguimi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno sui miei weekend e sulle mie attività. 

Ricordati di iscriverti alla Newsletter, per rimanere aggiornato sulle ultime news, sui consigli di viaggio e ricevere gratuitamente la guida per i viaggiatori da weekend.

Sono qui per aiutarti a organizzare il tuo weekend perfetto, ovunque tu voglia andare.

Isole Egadi e dintorni

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!