Se sei un turista appena arrivato nel bel capoluogo lombardo e sei alla ricerca di un posto dove mangiare a Milano centro, ho raccolto per te i 7 migliori posti dove far pranzo/cena all’ombra della Madonnina. Si trovano tutti nelle vicinanze delle principali attrazioni turistiche, in zona centrale.

Avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Ho cercato di selezionare gusti e fasce di prezzo diverse, al fine di accontentare un po’ tutte le tipologie di viaggiatori.

dove mangiare a Milano centro

La mia selezione su dove mangiare a Milano centro

E allora.. ecco la mia top 7 dei migliori posti dove mangiare a Milano centro.

1. Joe Cipolla

Si trova nei pressi di Porta Genova. Questo ristorante nel centro di Milano viene apprezzato soprattutto dai carnivori.

Si tratta del rinomato Joe Cipolla, patria delle bistecche e delle braciole. Qua potrai assaporare bistecche alla griglia di qualsiasi tipologia di animale. Il tutto accompagnato da ottimi contorni. Consigliato anche l’assaggio degli antipasti.

Il locale è molto conviviale, con un’atmosfera un po’ retrò, dove anche il servizio offerto è di alta qualità seppur informale. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi assolutamente nella media.

2. Duomo dal 1952

Questo locale è ottimo per la sera, è infatti famoso per i suoi aperitivi, tipicamente milanesi. Situato proprio di fronte all’Arco della Pace, alla fine di corso Sempione, in una location perfetta per godersi la vista sul centro della città.

Durante la bella stagione, è un piacere accomodarsi nei tavoli all’aperto e godersi il sole tramontare nei cieli milanesi. Da Duomo puoi fermarti per ogni pasto della tua giornata: dalla colazione al dopocena.

In questo locale molti dei dolci provengono dalla tradizione siciliana. Il primo di questi “bar” nasce infatti nella bellissima piazza del Duomo a Cefalù nel 1952 e solo qualche anno più tardi, i proprietari decisero di portare un po’ di Sicilia a Milano, aprendo un’altra sede.

La scelta di piatti è modesta e i prezzi non sono alti, data la posizione e la qualità del locale.

3. I dodici gatti

Situato all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, al numero 11, si trova questo singolare ristorante/pizzeria: I Dodici Gatti. Avrai, scegliendo questa opzione, la possibilità di cenare sulla terrazza con vista sui tetti di Milano.

La specialità è la pizza napoletana, fatta come tradizione e cotta nel forno a legna. Se vuoi qualcosa di più particolare, non preoccuparti, fanno anche dell’ottima carne alla griglia. Gli ingredienti utilizzati sono selezionati e di altissima qualità.

Altra chicca per cui vale la pena scegliere questo luogo per mangiare a Milano centro: sfida chi è con te e scopri perché si chiama I dodici gatti.

4. Gastronomia Yamamoto

La Gastronomia Yamamoto, pur essendo giapponese, non offre solo sushi ma una vastissima gamma di piatti tipici della tradizione culinaria giapponese. Fa quasi sorridere che il termine gastronomia (tipicamente italiano) venga associato a un nome giapponese.

Qui potrai gustare pietanze calde, che di solito si trovano appunto nelle gastronomie, ma in veste orientale. Da Yamamoto si assaggiano deliziose verdure tradizionali, spesso sconosciute ai più.

Questo locale è perfetto anche per vegetariani e vegani. Le alghe fanno da padrone e i condimenti e i ripieni utilizzati sono davvero particolari.

La gastronomia Yamamoto si trova in via Amedei 5.

👉 Hai poco tempo a disposizione per visitare Milano? Non preoccuparti! Ho la soluzione anche a questo problema! Ho preparato un articolo in cui troverai un piccolo itinerario per riuscire a vedere le maggiori attrazioni turistiche in una sola giornata!
Scopri cosa vedere a Milano in un giorno, con un mini-itinerario della città.

5. Corallo Lobster Bar

Voglia di pesce? Perché non buttarsi a capofitto in un pranzo a base di astice? Dopo una giornata intensa di shopping è la cosa migliore!

Il Corallo Lobster Bar si trova al 7° piano della Rinascente, in via Santa Redegonga 3. Un locale dove America e Italia si incontrano, dove l’ambiente richiama il mare e la cucina è a vista. Pasta, panini, burger e insalate, tipici della tradizione statunitense ma rivisitati in chiave italiana.

Quando ti ricapita di mangiare un Lobster Roll in pieno centro a Milano? 😉

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

dove mangiare a milano centro

6. Trattoria da Pino

Un luogo rimasto indietro nel tempo, dove tutto ruota intorno alla vera tradizione gastronomica milanese. La Trattoria da Pino è il luogo perfetto per i veri buongustai, che preferiscono la semplicità e il gusto, alla particolarità. L’ambiente è informale e familiare, il personale ti farà sentire come a casa.

Consigliato il loro bollito, cucinato secondo tradizione, accompagnato magari da un buon risotto e da un calice di vino. A gestire la trattoria sono ormai i due fratelli: Marco e Mauro, degli eredi di Pino, suo fondatore.

La Trattoria da Pino si trova in via Cerva 14.

7. Spazio Niko Romito

Infine, abbiamo Spazio Niko Romito, situato all’ultimo piano del mercato del Duomo, con vista sulle guglie. Questo ristorante è di proprietà dello Chef pluristellato Niko Romito, qui creatività e gusto si fondono dando vita a piatti unici nel loro genere. Troverai proposte sia di mare che di terra, e una fornitissima carta dei dessert.Il luogo perfetto se sei alla ricerca di un ristorante di classe da cui goderti una bellissima vista sul Duomo.

L’indirizzo esatto dello Spazio Niko Romito è Piazza del Duomo. I prezzi sono sopra la media, trattandosi di un ristorante stellato, ma ne vale sicuramente la pena.

Allora hai trovato il tuo ristorante milanese in cui andare?

Iscriviti alla mia newsletter per non lasciarti sfuggire novità e sconti per i tuoi prossimi weekend!
Seguimi su Instagram per non perderti i miei weekend fuori porta in Italia o all’estero.

A presto dalla tua Weekendiera Laura

dove mangiare a milano centro