Un weekend low-cost può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile, specialmente quando si parla dell’Italia, un paese ricco di angoli nascosti e tesori da scoprire.

E non serve spendere una fortuna!

Sono Laura, e da quando ho fondato I Weekendieri, ad ogni meta che aggiungo al mio diario di viaggio, mi rendo sempre più conto di quanto si riescano a passare bellissimi weekend anche con poco budget a disposizione.

Dico davvero, ho scoperto posti in Italia che hanno fatto battere il mio cuore alla stessa frequenza di mete molto più lontane e costose.

Nelle prossime righe, ti svelerò alcune di queste destinazioni italiane che promettono meraviglie senza gravare troppo sul tuo portafoglio.

Curioso di saperne di più?

Weekend low cost al mare in Italia: ecco dove e quando

Il fascino del mare, quel profumo di salsedine, l’orizzonte blu e la melodia delle onde che si infrangono sulla riva.

L’Italia, fortunatamente, è un tesoro di mete marine che non necessitano di budget stellari.

Ecco tre destinazioni marittime per concederti una pausa rigenerante senza eccedere nelle spese.

1 Cilento, Campania

Meno turistico della vicina Costiera Amalfitana ma con un fascino incontaminato.

Qui, spiagge dorate si fondono con acque trasparenti e paesini arroccati che offrono scorci pittoreschi.

Cosa fare e vedere?

Non perderti una passeggiata a Palinuro e la visita alla sua famosa grotta azzurra.

Il periodo migliore per un’esperienza ottimale? Maggio e settembre: meno folla e alloggi più abbordabili. 

2 Comacchio, Emilia-Romagna

Soprannominata la “Piccola Venezia”, Comacchio è un dedalo di canali, ponti e storiche costruzioni.

Oltre alle Valli di Comacchio, paradiso per gli amanti del birdwatching, le sue spiagge, come Lido degli Estensi o Lido delle Nazioni, sono perfette per rilassarsi.

Cosa fare e vedere?

Dedica una giornata a esplorare il centro storico e non perderti il Ponte dei Trepponti.

Visita il Museo Delta Antico per immergerti nella storia locale.

I mesi ideali? Giugno e settembre, quando il clima è piacevole e le spiagge sono meno affollate.

Il Ponte dei Trepponti

3 Conero, Marche

Il Parco del Conero è una vera meraviglia nella regione delle Marche: dalla macchia mediterranea si scende verso spiagge e calette incantevoli.

Località come Sirolo e Numana sono imperdibili.

Cosa fare e vedere? Per gli amanti delle passeggiate, i sentieri del Conero offrono panorami mozzafiato sul mare.

Da non perdere la Spiaggia delle Due Sorelle, accessibile solo via mare (con una barca dal Porto di Numana) o con una camminata impegnativa ma che regala viste indimenticabili.

Ma ci sono altre bellissime spiagge nelle Marche.

Anche qui, giugno e inizio settembre sono i momenti ideali per una visita.

Il mare più bello delle Marche

Weekend low cost in montagna

La montagna, con i suoi panorami mozzafiato, il silenzio rigenerante e l’aria pura, ha il potere di farci staccare la spina dalla frenesia quotidiana.

E se pensi che per godere di questi scenari devi necessariamente raggiungere le vette più celebri e costose, ti sbagli!

Ecco 3 destinazioni montane accessibili.

4 Due giorni alle Grotte di Frasassi

Sebbene siano tanti i luoghi consigliati per un weekend low cost in Italia, io ho selezionato 5 idee per te: destinazioni che si trovano un po’ ovunque nella penisola. Anche se, a mio avviso, queste destinazioni sono a basso costo, tutto dipende anche dal tuo stile di viaggio.

Una fuga di 2 giorni per godersi un po’ di relax, che sia in una città d’arte o immersi nella natura, l’importante è evadere.

Le Grotte di Frasassi sono grotte carsiche sotterranee situate nel territorio della provincia di Ancona, nel comune di Genga.

Tutto il complesso delle grotte si trova all’interno di un bellissimo Parco Naturale regionale, nella Gola della Rossa e di Frasassi. Uno spettacolo della natura senza eguali, scenari unici creati dall’acqua e dalla roccia.

Un’idea bellissima per un weekend low cost nelle Marche, regione ricca di natura e buon cibo. Queste Grotte sono aperte e visitabili tutto l’anno ad eccezione del periodo che va dal 10 al 30 gennaio. Nel periodo estivo gli ingressi avvengono ogni ora, dalle 10:00 alle 17:00.

Le visite possono essere di tre tipi differenti:

  • Percorso Turistico: organizzato in una passeggiata della durata di un’ora e un quarto. Accessibile a tutti, avviene a una temperatura di 14 gradi costanti per tutto l’anno. La visita consiste nel passaggio in 5 sale all’interno delle Grotte.
  • Percorso Speleo-Avventura: questo percorso prevede un’esperienza più tecnica che richiede un abbigliamento specifico, ed è fattibile dai 12 anni di età in su.
  • Percorso Azzurro: un percorso della durata di 2 ore, molto più completo. Ne esiste poi anche un quarto, detto Percorso Rosso della durata di 3 ore consigliato a chi ha già fatto in precedenza il percorso Azzurro.
weekend low cost Italia

5 In Trentino nella Val di Ledro

Altra idea per un weekend low cost in Italia è la Val di Ledro in Trentino Alto Adige. Il luogo ideale, infatti, per una mini vacanza all’insegna del benessere e dello sport. Un lago circondato da bellissime montagne, riconosciuto dal 2011 come sito Unesco.

Qui è stato anche ritrovato un vecchio villaggio palafitticolo tutt’ora visitabile. Sul lago sono praticabili diversi sport d’acqua e nei fiumi limitrofi è possibile cimentarsi nel canyoning. Non dimenticare di gustare la famosa polenta di Storo, rinomata in tutta la vallata.

E se sei appassionato di trekking, ti consiglio assolutamente il Sentiero del Ponale, che collega Riva del Garda alla Val di Ledro.

6 Parco Nazionale d’Abruzzo, Appennino Centrale

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è una meta perfetta per chi cerca un weekend all’insegna della natura e della scoperta.

Situato nell’Appennino Centrale, rappresenta una delle aree protette più ricche e significative del nostro Paese, perfetta per un weekend di esplorazione.

Mentre cammini tra i sentieri del parco, ti troverai di fronte a panorami davvero suggestivi.

Uno dei punti da non perdere è sicuramente il Lago Vivo: un luogo ideale per una sosta, magari per un pic-nic o semplicemente per godere della vista.

Poi, c’è Pescasseroli. Questo borgo, con le sue stradine e piazze, è un tuffo nel passato.

Approfitta per fare una passeggiata in centro, magari fare una sosta in una delle sue piccole trattorie.

Città e borghi low cost dove trascorrere un weekend in Italia

Sei alla ricerca di quel perfetto equilibrio tra cultura, divertimento e convenienza? L’Italia, con la sua vasta gamma di città e borghi ricchi di storia e tradizione, non ti deluderà.

Ora ti porterò alla scoperta di alcuni borghi e città italiane dove trascorrere un weekend all’insegna dell’avventura (e del risparmio).

7 Weekend low cost sul Lago Maggiore

Se vuoi fare un weekend fuori porta per rilassarti un po’, il Lago Maggiore potrebbe essere una buona soluzione. L’incantevole città di Arona, se scegli questa zona, dovrebbe essere una tappa obbligatoria. Un piccolo borgo con scorci inediti e suggestivi, dove riappropriarsi del proprio tempo, staccare dalla frenetica vita quotidiana e godersi un po’ di sano e meritato relax.

L’offerta che puoi trovare è molto vasta: dal piccolo bed and breakfast al campeggio, ce n’è per tutte le tasche.

weekend low cost Italia

8 Weekend low cost a Montecatini Terme

Montecatini Terme è un piccolo comune nella provincia di Pistoia in Toscana. Famoso per le sue preziose acque termali, che ogni anno richiamano migliaia di turisti alla ricerca del più sano dei relax.

Le terme sono, infatti, la principale attrazione del luogo, con i suoi magnifici palazzi in stile liberty e neo-gotico. Una location avvolta in 700 anni di storia. Le 4 acque di Montecatini sgorgano da una profondità di 60/80 metri ed hanno molteplici proprietà benefiche.

L’acqua arriva in superficie ricca di sali minerali e di elementi preziosi, pronta per essere bevuta. Inoltre, essendo a metà strada tra Firenze e la Versilia, puoi benissimo conciliare relax e arte.

9 Mantova, un salto nel Medioevo

Mantova invece è una di quelle città speciali del nostro patrimonio culturale e territoriale. Un ricordo del Medioevo italiano con le sue strade e piazze che sembrano farti fare un salto nel tempo. La più famosa è Piazza delle Erbe dove troverai piccoli hotel e B&B dove soggiornare a prezzi contenuti. Ottima anche la cucina, non farti scappare l’occasione di assaggiare i tortelli di zucca, un piatto che puoi trovare in versione “espressa” nelle osterie più economiche del centro città.

posti economici da visitare

Conclusioni

Come vedi, le possibilità sono tante, anche un solo weekend è sufficiente a rilassarsi e rigenerarsi prima di tornare alla vita di sempre.

Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno sui miei weekend e attività.

Ma ti ricordo anche di iscriverti alla Newsletter, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news, sui consigli di viaggio e ricevere gratuitamente la guida per i viaggiatori da weekend.

Sono qui per aiutarti a organizzare il tuo weekend perfetto, ovunque tu voglia andare.

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!