Sei alla ricerca di idee sui posti dove andare in vacanza quest’anno?

Il nostro paese, se stai pensando già a dove festeggiare la prossima ricorrenza, è il luogo perfetto in cui scoprire, perdersi e meravigliarsi.

Ci sono tantissime città da visitare in Italia e posti immersi nella natura dove trascorrere momenti di relax in totale sicurezza.

luoghi da visitare in Italia

Ravenna, un gioiello da non perdere

Ti consiglio subito di andare a visitare Ravenna e i suoi bellissimi mosaici.

Una ricorrenza come la morte di Dante non poteva che portarci a Ravenna, la città patria del famoso letterario italiano. Qui sono nascosti tesori dal valore inestimabile, compresa la tomba del poeta. Tra i diversi luoghi danteschi presenti in città, meritano una visita anche: il Quadrarco di Braccioforte, il Museo Dantesco e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali.

Il Quadrarco è situato vicino alla tomba del poeta e al suo interno sono conservati i due sarcofagi “Pignatta” e “Traversari” risalenti al V secolo circa e riutilizzati, in seguito, per seppellire esponenti delle casate nobiliari di Ravenna. C’è anche una torre campanaria nel complesso, la cui campana, ogni sera all’imbrunire, suona 13 colpi in ricordo del 13 settembre, giorno in cui Dante morì.

All’interno del Centro Dantesco invece, sono conservate diverse edizioni delle opere di Dante e molti dei suoi studi letterari. Dal centro si può accedere anche alla Basilica di San Francesco, risalente al V secolo d.C., di cui purtroppo rimane poco. L’evento principale, che è quello dell’annuale della morte di Dante si tiene la seconda domenica di settembre.

luoghi da visitare in Italia
Foto di chatst2 da Pixabay

Calabria on the road

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza nel sud d’Italia, sappi che ci sono posti bellissimi che ti stanno aspettando! Come ad esempio Kalabria Coast to Coast, è lungo 55 Km e va da Soverato a Pizzo Calabro. Un itinerario che ti permetterà di scoprire il lato più autentico di questa regione, spesso sottovalutata. Un luogo incontaminato e ancora selvaggio, circondato dai 2 mari, costellato di montagne ma anche di scogliere a picco sul mare.

Se vuoi perderti nelle bellezze della natura, tra foreste, borghi e siti storici, la Calabria è la regione che fa per te. Nel tuo percorso on the road potrai percorrere le cime del Pollino, respirare aria pulita nei boschi della Sila e poi riscendere verso il mare, ammirare il Castello di Tropea, fino a percorrere la scogliera di Pizzo, che ti regalerà uno straordinario panorama a picco sul mare.

C’è un ultimo luogo che voglio consigliarti in Calabria, è la spiaggia di Arcomagno, la più bella di tutta la regione. Si trova nel comune di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. Qui la staggia è dominata da un imponente arco di roccia che sormonta una caletta con acqua cristallina.

👉🏼 Se hai intenzione di fare un bel giro della Calabria ti lascio il mio articolo scritto qualche annetto fa sul mio on the road tra Calabria e Puglia.

posti dove andare in vacanza

In Sicilia lungo la strada degli scrittori

Se cerchi qualche posto dove andare in vacanza in Sicilia sappi che hai solo l’imbarazzo della scelta!

Si tratta di un percorso letterario, creato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia. Questo itinerario percorre i luoghi descritti e vissuti da importanti scrittori siciliani. Lungo 32 chilometri, parte da Porto Empedocle ed arriva a Caltanissetta. La strada degli scrittori è dedicata a Luigi Pirandello, Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello e Rosso di San Secondo.

Un viaggio per immergersi nella cultura di un paese che ne ha di cose da raccontare. Durante il tuo percorso attraverserai anche la magnifica Valle dei Templi di Agrigento, altro luogo dall’enorme importanza storica. Ammirerai la Cattedrale di Girgenti, città natale di Pirandello, la Scala dei Turchi e la miniera di sale di Realmonte, entrambe descritte da Camilleri e la Beata Corbera descritta nel Gattopardo.

📌 A questo link puoi trovare la mappa della Strada degli Scrittori, con tutti i punti di interesse che incrocerai durante il cammino.

posti dove andare in vacanza in italia
Valle dei Templi – Agrigento

La Grotta Gigante del Friuli Venezia Giulia

Proseguiamo nel tour dei posti dove andare in vacanza quest’anno con un’altra regione piena di meraviglie nascoste: il Friuli Venezia Giulia. Qui si trova la grotta turistica più grande del mondo, la Grotta Gigante. Sotto terra, non lontano da Trieste, si può visitare questa antichissima caverna, che ha milioni di anni, lunga 280 metri e profonda 107. Le sue dimensioni sono da record. Si può accedere alla grotta solo con le guide esperte disponibili in loco ed è possibili ammirare le bellissime stalattiti e stalagmiti, gallerie naturali scavate dall’acqua nella roccia, torrenti sotterranei e sculture naturali di ghiaccio. Gli scenari che ti troverai davanti sono magici. Si accede alla grotta attraverso una lunga scalinata.

Sempre vicino a Trieste c’è un altro luogo meraviglioso che merita di essere visitato: il Castello di Miramare. Un palazzo reale di fine ‘800, circondato da ettari ed ettari di giardini ornamentali e di piante esotiche. Negli anni è stato dimora dell’Arciduca Ferdinando Massimiliano si Asburgo e di Charlotte del Belgio. Dalla residenza, visitabile, è possibile ammirare anche un fantastico panorama, che si affaccia direttamente sul Mar Adriatico.

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest per le tue prossime gite fuori porta!

posti belli dove andare in vacanza

La Transiberiana d’Italia

Si tratta di una linea storica che collega l’Abruzzo al Molise, seguendo un percorso discretamente tortuoso che attraversa montagne e parchi naturali, regalandoti unici spettacoli naturali.

Si parte da Sulmona col treno e si arriva fino a Isernia. Un viaggio nel cuore dell’Italia, attraversando luoghi poco conosciuti e battuti. Qui il tempo sembra essersi fermato e la natura è ancora incontaminata. Salirai fino a 1.268 metri di altitudine, raggiungendo la località di Rivisondoli. Il convoglio che ti porta in questo viaggio è storico, con carrozze realizzate tra il 1920 e il 1930. Il costo del biglietto varia tra i 30 e i 40 euro a seconda dell’evento del momento.

posti per andare in vacanza
Sulmona- Abruzzo

Sono arrivata alla fine di questo articolo sui posti dove andare in vacanza questa’anno, spero tu abbia trovato dei bei luoghi da visitare nella nostra penisola!

Rimani aggiornato e ricevi tanti consigli e sconti per i tuoi prossimi weekend fuori porta iscrivendoti alla newsletter e seguendomi su Instagram e Facebook.

A presto dalla tua Weekendiera Laura

cosa vedere in italia
La tua Weekendiera Laura