Dopo aver visto come creare un ottimo profilo Instagram, che ci faccia avere successo, voglio darti delle idee per le storie di Instagram, che siano originali e creative.

Le Stories sono forse il contenuto più importante che andrai a realizzare sul tuo profilo, sono quelle che creano il coinvolgimento maggiore con l’utente e permettono di farti conoscere dal pubblico che ti segue.

Per pubblicare delle valide Instagram Stories serve costanza, voglia di mettersi in gioco e intraprendenza, se sei una persona timida è giunto il momento di abbattere quel muro e mostrarti agli altri senza vergogna, il tuo profilo ringrazierà.

Idee originali per le storie di Instagram

Voglio partire subito col darti qualche idea utile che potrai utilizzare sul tuo profilo per creare delle storie originali.

Parti dai colori, giocaci per dare valore alle tue immagini o ai tuoi testi e fa sì che siano coerenti con il tuo brand o personal brand, con te stesso insomma. È anche possibile creare l’effetto “testo arcobaleno” per dare ancora più grinta alle tue creazioni.

Personalizza i testi che andrai ad inserire giocando con i font che Instagram ti mette a disposizione, a volte basta davvero poco per ottenere un effetto accattivante che scateni un “Wow” nel nostro pubblico.

idee storie instagram

Sfrutta le colonne sonore e le Gif, entrambe aumenteranno l’attrattività del tuo contenuto. Ovviamente questi sono piccoli trucchetti ma valgono solo se alla base hai un ottimo contenuto.

Mostra a chi ti segue qualcosa di interessante sulla tua vita o sul tuo lavoro, insegna ciò in cui ti senti bravo, dai dei consigli. Il tuo pubblico deve avere un motivo valido per seguirti, cosa offri in più degli altri? La prima cosa da fare è trovare una risposta a questa domanda.

Ultimo consiglio: aggiungi delle Call to Action, ovvero invita all’azione i tuoi follower. Per fare questo puoi avvalerti dei vari strumenti di Instagram: sondaggi, domande, swipe up (ottenibile solo al raggiungimento dei 10.000 follower) e questionari. La gente adora sentirsi parte di qualcosa e sapere che per te la loro opinione è importante li gratificherà.

Tutto questo aiuta ad aumentare le condivisioni e le visite al tuo profilo. Salva poi le tue storie più importanti negli Highlights in evidenza sul profilo, mettendo una copertina bella da vedere e che sia in linea con la scelta cromatica del tuo profilo.

👉 Scopri i miei consigli su come creare un profilo Instagram di successo! È più semplice di quel che credi.

App per le tue Instagram Stories

Dopo averti dato qualche spunto e delle idee per le storie di Instagram, ora ti fornisco un elenco di app che ti possono aiutare nella tua impresa.

Non ti va di leggere? Allora guarda il video!

Si tratta di applicazioni scaricabili direttamente sul tuo smartphone che ti offrono delle creatività pre-impostate da utilizzare per realizzare contenuti belli esteticamente ed originali. Ecco le mie preferite:

  • Unfold: disponibile in una prima versione limitata free (con cui già si possono fare molte cose) e in un upgrade a pagamento. Al suo interno troverai dei template minimal e molto eleganti per le tue stories, ti permette di inserire cornici a video e foto e aggiungere testi.
  • StoryArt: anche questa, un po’ come Unfold, ti fornisce una serie di template gratuiti (disponibile l’upgrade a pagamento, circa 20 euro l’anno) per realizzare delle storie statiche o in movimento (grazie all’implementazione con MoStory). Da quest’app puoi creare anche le copertine degli Highlights (anche se per questo è molto meglio l’app “Highlights” totalmente free). I template, secondo me, sono molto più originali e ricercati rispetto a quelli forniti da Unfold, per questo la preferisco.

idee storie instagram

  • Canva: in assoluto la migliore, scaricabile come applicazione sul telefono e utilizzabile anche su pc attraverso il sito ufficiale. Su Canva puoi davvero sbizzarrirti e creare qualsiasi cosa tu voglia. C’è una sezione che si chiama proprio “Grafica per Instagram“, completa e ricca di spunti e creatività già fatte che puoi modificare a piacimento. È totalmente gratuito.
  • Mojo: quest’applicazione ti potrebbe essere utile per creare delle storie in movimento. Puoi aggiungere effetti o testi animati, è davvero completa e molto intuitiva. Sfruttala per dare dinamicità ai tuoi contenuti e creare curiosità nel tuo pubblico.
  • Inshot: questa App è perfetta per creare dei mini video, montarli e aggiungere effetti o transizioni. Non serve essere dei videomaker professionisti, bastano programmi semplici ed intuitivi per ottenere risultati gratificanti e belli da vedere. Ricorda che i video hanno un maggior potere come contenuti, sono statisticamente visualizzati di più e portano maggiori risultati.

Ora non ti resta che metterti all’opera, dai libero sfogo alla tua creatività, lasciati ispirare dalla sezione esplora di Instagram, naviga su Pinterest (fonte inesauribile di idee) e sperimenta da te cosa piace o non piace a chi ti segue. Oltre che gratificante sarà anche molto divertente.

Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni! Mi piacerebbe aiutarti a migliorare il tuo profilo Instagram dandoti consigli personalizzati.

Iscriviti alla mailing list per ricevere in automatico la guida per crescere su Instagram!

A presto dalla tua Weekendiera

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

idee storie instagram