Weekendiero con la primavera quasi alle porte è giusto iniziare a pensare a qualche bella gita all’aperto. In questo articolo parliamo infatti di cosa visitare a Pasqua in Italia: questa è in assoluto una delle prime festività dell’anno che offre la possibilità di organizzare una piccola vacanza e io sono qui proprio per darti tutti i miei migliori consigli! 

Quando è Pasqua?

Ogni anno ricorre sempre la stessa domanda: ma in che giorno si festeggia la Pasqua?

Questa festività non ha mai una data fissa in quanto si regola in base al ciclo lunare.

Il giorno di Pasqua cade infatti la domenica successiva alla prima luna piena dell’equinozio di primavera. Nel 2024 la Pasqua si festeggerà domenica 31 marzo.

Come si festeggia Pasqua in Italia?

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Sfido chiunque a non aver mai sentito questo detto!

In Italia, infatti, i festeggiamenti della Pasqua sono molto vari e non esiste una vera e propria tradizione. C’è chi decide di passarlo con la famiglia, chi invece con un bel pic-nic con gli amici e chi invece ne approfitta per una bella gita fuori porta.

Se anche tu, come me, prediligi questa ultima opzione di seguito ti darò qualche bel consiglio su come festeggiare la Pasqua in Italia, sperando di darti lo spunto giusto per prenotare subito il tuo soggiorno!

pochette weekendieri

La pochette dei Weekendieri è arrivata! L’accessorio indispensabile

per gli amanti delle gite fuori porta, non fartela scappare!

Ma cosa visitare e soprattutto cosa fare a Pasqua in Italia?

Come ti ho già accennato l’obiettivo di questo articolo è quello di raccogliere tante idee diverse e adatte un po’ a tutti i gusti per chiarirti le idee e farti trovare la soluzione migliore per te!

Direi quindi di non perdere ulteriore tempo e iniziare subito a elencarti le migliori idee per festeggiare questa Pasqua 2024.

Verona e Il Palio del Recioto

Se hai già visitato il Veneto e il territorio veronese saprai bene che questa terra è nota per i suoi vini e per le sue cantine.

Verona è forse una delle zone più conosciute della regione a livello enogastronomico e la Pasqua è un’occasione perfetta per scoprirne di più. Ogni anno infatti, a Negrar, viene indetto il cosiddetto Palio del Recioto

Questa manifestazione richiama sempre un sacco di visitatori da tutta Italia e il programma è sempre molto vario.  Potrai trovare stand enogastronomici, un piccolo luna park per i più piccoli ed esposizioni di auto d’epoca e opere d’arte.

Inoltre, molte cantine del territorio decidono di partecipare presentando ufficialmente per la prima volta il loro vino Recioto di quell’annata: un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di vino!

Torino e l’invenzione dell’Uovo Pasquale

L’Uovo di Pasqua è una tradizione ormai celebrata e amata in tutta Italia. Ma sai dove è nato il primo uovo di cioccolata? La risposta non dovrebbe stupirti perché la città che inventò questo dolce è proprio Torino, già nota per il suo buonissimo cioccolato.

Allora perché non omaggiare questa invenzione così amata organizzando una bella gita a Torino per Pasqua? La città è infatti ricca di attrazioni e attività da fare e sicuramente l’atmosfera pasquale non mancherà!

Torino è una città meravigliosa perfetta da visitare a Pasqua!
Torino è una città meravigliosa perfetta da visitare a Pasqua!

La Fiera dell’Angelo di Milano

Milano è una di quelle città che quando c’è da festeggiare non si tira certo indietro. E infatti anche qui durante le festività pasquali potrai trovare molte attività e tradizioni interessanti. Una fra tutte è di certo la Fiera dell’Angelo: il mercato di fiori e piante che ogni lunedì di Pasqua viene allestito nelle vicinanze della chiesa di Sant’Angelo.

Tra le numerose bancarelle una delle più insolite ma anche una delle più amate è lo storico stand di dolciumi e zucchero filato: un modo divertente di passare una giornata insieme a chi vuoi bene e di tornare, almeno per un po’, bambini. Non perderti questo evento il 1 aprile 2024!

Se hai paura che Milano sia una città poco economica, ho scritto una guida su cosa fare e vedere a Milano gratis. Inoltre ho selezionato un appartamento carinissimo e economico per te!

cosa vedere a pasqua: Milano
Milano o dintorni? Io ti consiglio entrambi da visitare per Pasqua per un weekend perfetto!

Cosa vedere a Pasqua: La Cerimonia del Carro di Firenze

Se sei un appassionato di storia e di rievocazioni allora l’idea perfetta su come passare la Pasqua per questo 2024 è quella di recarti a Firenze. In questa occasione, infatti, in città ha luogo la storica cerimonia dello Scoppio del Carro, una tradizione popolare che da più di 9 secoli vuole ricordare le imprese dei fiorentini durante le Crociate e il loro successivo ritorno a Firenze.

Questo evento viene organizzato ogni anno per la domenica di Pasqua e dà l’occasione di recarsi a Firenze vivendo un’esperienza diversa anche per chi ha già avuto modo di visitarla.

cosa vedere a pasqua in centro italia firenze
Un’ispirazione su cosa visitare a Pasqua nel Centro Italia? Firenze e la sua cerimonia dello Scoppio del Carro

Cosa visitare a Pasqua: Viterbo

La zona di Viterbo è un’altra di quelle opzioni che ti consiglio di valutare per le tue vacanze di Pasqua in Italia. Questo non solo perché la città offre tantissime attrazioni e un centro storico davvero suggestivo ma anche perché nel periodo di Pasqua potrai trovare nel territorio circostante molte manifestazioni tipiche, come per esempio rievocazioni storiche della Passione di Cristo.

Se invece sei più interessato a scoprire le bellezze della città e dei suoi dintorni ecco per te un elenco delle attrazioni principali:

  • Cattedrale di San Lorenzo
  • Palazzo dei Papi
  • Museo Nazionale Etrusco
  • Sacro Bosco (Bomarzo)
  • Villa Lante (Bagnaia)

Ti piacerebbe soggiornare in un resort con collegamento gratuito alle famose Terme dei Papi, vicinissimo a Viterbo ed economico?

Viterbo cosa vedere a pasqua
Viterbo è una cittadina piena di fascino medievale con paesaggi naturali spettacolari intorno! Perfatta da scoprire a Pasqua

Il Festival di Montepulciano

Una buona occasione per visitare la Toscana e più precisamente la bellissima località di Montepulciano? Senza alcun dubbio il Festival di Pasqua! Nato dall’idea di una cantante lirica del territorio, ogni anno durante questa manifestazione si assiste a un weekend all’insegna della bellezza, della natura e dell’arte.

L’obiettivo del Festival di Pasqua di Montepulciano è quello di creare un paesaggio dove musica, architettura e natura convivono all’unisono, regalando un’esperienza unica a chi vi partecipa. Che dire…sicuramente un modo alternativo per festeggiare la Pasqua in Italia!

Montepulciano è un borgo medievale tra le valli Toscane, se sei alla ricerca di cosa fare a Pasqua in Toscana, esplorarlo è un’ottima idea!

La Pasqua a Roma

Non potevo non inserire tra le città da visitare a Pasqua in Italia la nostra bella capitale: Roma.

Oltre ad essere una città che vale la pena di essere visitata sempre, a mio avviso, le festività pasquali potrebbero essere l’occasione per dedicare al territorio qualche giorno in più, inserendo magari qualche tappa nei dintorni di Roma.

Un’idea? Potresti valutare di visitare Roma nel weekend e dedicare il lunedì di Pasquetta a qualche bella località vicino Roma. Per esempio una città che ho amato molto è Tivoli: dista circa un’oretta di macchina dalla capitale ma ti assicuro che vale assolutamente la pena visitarla almeno una volta!

cosa vedere a pasqua roma e dintorni
Perché non visitare per Pasqua e Pasquetta Roma e dintorni? Come ad esempio la bellissima Villa Adriana a Tivoli!

Pasqua di gruppo a Riva del Garda 

E se la Pasqua 2024 la trascorressi in un fantastico e avventuroso viaggio di gruppo a Riva del Garda

Trascorrere la Pasqua in un weekend di gruppo a Riva del Garda è un’opportunità unica per immergersi nella bellezza di questa località località. Situata sulle rive del lago di Garda, Riva del Garda offre un connubio di paesaggi mozzafiato, cultura e divertimento.

Durante questi giorni,  avrai l’opportunità di esplorare alcuni dei luoghi più incantevoli e mozzafiato di Riva del Garda.

Tra le esperienze imperdibili c’è sicuramente il Sentiero del Ponale, una vera gemma per gli amanti delle passeggiate panoramiche. Questo sentiero offre una vista spettacolare sul lago di Garda e attraversa paesaggi mozzafiato. Sarà un modo perfetto per immergersi nella bellezza naturale della zona, respirando l’aria fresca e godendosi panorami da cartolina.

Inoltre, le passeggiate panoramiche lungo le rive del lago saranno un piacere per i sensi. Riva del Garda offre una cornice perfetta per rilassanti camminate, durante le quali ammirare la maestosità delle montagne circostanti che si specchiano nelle acque del Lago. 

Il programma organizzato da Weekend in Gruppo ti garantirà un’esperienza coinvolgente, in cui potrai scoprire la bellezza di Riva del Garda in un’atmosfera conviviale e festosa, perfetta per celebrare la Pasqua con amici e compagni di viaggio.

Napoli, la pastiera e il casatiello

Il bello di festeggiare la Pasqua in Italia però non sta solo nel visitare belle città e vivere esperienze insolite. Come ogni festività che si rispetti, infatti, ha le sue tradizioni gastronomiche ed un luogo dove poterne assaggiare di veramente uniche è certamente Napoli.

Cosa mangiare a Pasqua a Napoli quindi? I piatti tipici sono principalmente due:

  • La Pastiera. Un dolce della tradizione napoletana a base di ricotta che ricorda nella composizione una crostata a 7 strisce
  • Il Casatiello. Un pane salato e farcito con formaggio, salame, ciccioli e uova (intere!)

Scoprire i dolci pasquali di Matera

Ma i prodotti tipici che possono essere mangiati a Pasqua non si trovano solo a Napoli. Anche Matera ha una tradizione gastronomica importante e, nel periodo di Pasqua, sforna dei deliziosi dolci che farebbero venire appetito a chiunque.

I dolci principali che potrai assaggiare se decidi di visitare Matera a Pasqua sono i taralli ricoperti di zucchero, gli amaretti e la pannarella (una specie di biscotto con al centro un uovo sodo come succede per il casatiello napoletano).

posti economici da visitare in Italia per pasqua
Matera è perfetta da visitare a Pasqua per una soluzione stupenda, ricca di storia e di buon cibo!

Lecce e il Rito dei Santi Sepolcri

Le attività e gli eventi nel periodo di Pasqua spesso non sono circoscritti alla sola giornata di domenica. A Lecce, per esempio, si è soliti festeggiare il Rito dei sepolcri la sera del giovedì Santo. In questa occasione le principali chiese della città vengono addobbate con composizioni floreali e simboli che omaggiano l’Eucarestia. Questi allestimenti vengono chiamati dalla comunità Altari della Reposizione o, più semplicemente, sepolcri.

In questo modo se hai a disposizione qualche giorno in più potresti valutare di passare le tue vacanze di Pasqua in Puglia e di assistere a eventi come questi, sicuramente molto caratteristici!

cosa vedere in salento a pasqua
La bellissima piazza del Duomo di Lecce è da non perdere nella lista dei posti da vedere a Pasqua!

Cosa fare a Pasqua con i bambini

Viaggi con tutta la famiglia e ti piacerebbe organizzare un bel weekend di Pasqua con i tuoi bambini? Nessun problema! Se tra le idee che ti ho elencato fino ad ora non hai trovato quella che ti soddisfa ho qui per te qualche altro consiglio su cosa visitare a Pasqua in Italia pensato apposta per far divertire anche i più piccoli.

L’Acquario di Genova

E se il tempo è brutto e rischia di rovinarti il weekend? Nessun problema! Le possibilità di passare la Pasqua in qualche luogo al chiuso sono davvero molte.

La prima che mi viene in mente è quella di organizzare una bella visita all’Acquario di Genova. Questo acquario infatti farà letteralmente impazzire i tuoi bimbi…e anche i loro accompagnatori! Al suo interno non avrai solo modo di vedere tantissime specie del mondo acquatico ma potrai partecipare a laboratori ed esperienze esclusive (prenotando per tempo). 

Per esempio: lo sapevi che c’è la possibilità di pernottare all’interno dell’acquario? Se i tuoi bambini sono amanti degli squali e non hanno paura di dormire al loro fianco questa è proprio l’esperienza perfetta da organizzare!

Fare un tuffo nelle acque calde di Saturnia

Se invece dalle tua vacanze di pasqua desideri solamente un po’ di relax una soluzione che consiglio quasi sempre è quella di organizzare un weekend termale. Per questo tipo di soggiorno ti propongo di valutare le meravigliose Terme di Saturnia.

Il costo del biglietto durante le giornate festive è di 31,00€ a persona per l’intera giornata. Inoltre, sebbene ci sia la possibilità di pernottare nell’hotel adiacente alle terme, se desideri risparmiare un pochino troverai davvero tantissime offerte di alloggi a prezzi sicuramente più economici ed ugualmente validi!

Terme in inverno e pasqua
Le Terme di Saturnia sono l’unione di relax e divertimento perfetto per te e i tuoi bambini a Pasqua

Passeggiare nel Parco del Pollino

Se sei alla ricerca di una località immersa nel verde e nella natura dove poter staccare completamente dalla vita di tutti i giorni, ho il luogo giusto per te: il Parco del Pollino.

Questo parco si estende tra la Basilicata e la Calabria ed è il Parco Nazionale più grande d’Italia. Tra le altre cose questa zona può vantare alcune delle vette più alte del sud Italia e il paesaggio saprà conquistarti per la sua incontaminata bellezza. 

Durante la sua visita avrai modo di organizzare itinerari di diverse difficoltà, assistere ad eventi mirati alla promozione del territorio e soprattutto vedere con i tuoi occhi esempi unici di flora locale, come per esempio il Pino Loricato.

Conclusioni

E con questo ultimo suggerimento si concludono le mie idee su cosa visitare a Pasqua 2024 in Italia! 

Anche se probabilmente le opzioni potrebbero essere molte di più, spero che tra quelle proposte tu abbia trovato quella perfetta per te e per i tuoi cari. 

Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno sui miei weekend e attività.

Ma ti ricordo anche di iscriverti alla Newsletter, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news, sui consigli di viaggio e ricevere gratuitamente la guida per i viaggiatori da weekend.

Sono qui per aiutarti a organizzare il tuo weekend perfetto, ovunque tu voglia andare.

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!